L’essenziale sulle corone in ceramica

Novità nel campo della medicina dentale, sia nei materiali sia nei trattamenti, vengono lanciate sempre più spesso, e per i pazienti può diventare difficile comprendere le differenze tra i materiali proposti dal loro medico dentista. Nell’implantologia e nell’estetica una di queste novità sono le corone in ceramica integrale.

Che cosa sono le corone in ceramica?

Si tratta di corone che non possiedono una base metallica, bensì sono completamente realizzate in porcellana. Le corone, che imitano l’aspetto del dente naturale, possono venir applicate direttamente sui denti oppure sugli impianti, ma vengono utilizzate anche per la realizzazione di ponti. Nel primo caso vengono legate al dente tramite un particolare cemento, mentre nel secondo caso si applicano direttamente sul moncone dell’impianto.

Le corone possono venir realizzate in metallo o zirconio a cui poi viene applicato uno strato finale di ceramica, mentre nel caso di corone in ceramica integrale tutta la struttura viene realizzata in materiale ceramico, più precisamente in disilicato di litio.

Quali sono i vantaggi delle corono in ceramica?

La ceramica, o meglio la porcellana con cui vengono realizzate le corone, è un materiale molto specifico che assume colore e consistenza propri del dente naturale, garantendo pertanto ottimi risultati estetici.

Inoltre, si tratta di un materiale perfettamente biocompatibile, che permette di evitare allergie connesse alle corone metalliche. Similemente, con le corone in ceramica integrale le gengive con il tempo non incorrono in cambiamenti di colore e non vi è recesso. Durante l’applicazione diretta sul dente, le corone in ceramica richiedono meno limatura, per cui si riesce a conservare una maggior quantità di tessuto dentale.    

Nonostante ciò, le corone in ceramica integrale vengono consigliate per i denti anteriori, dove le loro proprietà estetiche vengono potenziate, mentre per i denti posteriori si preferiscono altre tipologie di corone che assicurano maggior resistenza. Così avviene anche per i ponti, dove la scelta ricade solitamente su corone metalliche o combinate metallo-zirconio. La scelta della corona più adatta ad ogni paziente ricade sul medico dentista, che deve prendere in considerazione tutti i fattori e consigliare la soluzione migliore per ognuno. Per questo motivo presso Riviera Dent prestiamo particolare attenzione alle necessità individuali di ogni paziente, avendo in mente tutte le opzioni, ma anche le possibilità e necessità di ogni singolo paziente.

Ad ogni modo, qualunque corona decidiate di applicare, una regolare igiene orale e visite periodiche dal dentista potranno assicurarle una durata per tutta la vita!

Richiedi un preventivo gratuito