Otturazioni bianche o composite

Le otturazioni vengono utilizzate per rimpiazzare una parte del dente dal quale è stata rimossa la carie oppure nei casi di rotture, lesioni o usura. Nel caso delle otturazioni bianche si tratta di un materiale resinoso, ovvero di un composto che contiene quarzo e altri minerali ed è formulato in moda da connettersi al dente non solo meccanicamente ma anche chimicamente. Oltre a ridare funzionalità e solidità al dente le otturazioni influiscono sull'estetica della bocca.

La scelta del tipo di otturazione

Sicuramente vi sarà capitato dal dentista di dover scegliere tra otturazioni bianche o nere, cioè tra il cosiddetto composito o l'amalgama. Oltre al colore, le due tipologie si differenziano per composizione e altre proprietà, così a differenze di quelle bianche, le otturazioni nere contengono metalli e quantità minime di mercurio, che possono influire sull'organismo, per cui anche se in passato venivano ritenute più resistenti oggi si utilizzano sempre meno. Infatti, sviluppi tecnologici dei materiali compositi utilizzati per le otturazioni bianche le hanno rese più resistenti e meglio integrabili con il tessuto del dente, quindi il rischio di distacco è stato del tutto eliminato. Inoltre, essendo gli amalgami solo meccanicamente connessi al dente questi possono danneggiarlo, mentre con le otturazioni bianche, cioè composite, questo non avviene. A causa della loro cromia le otturazioni in amalgamo vengono utilizzate sempre meno anche per questioni di estetica.

Applicazione delle otturazioni

Nel caso delle otturazioni in composito il metodo di applicazione è molto meno invasivo e previene perdite inutili di tessuto in quanto è necessario trapanare soltanto un parte minore del dente, ovvero solo quella interessata direttamente dalla carie. Durante l'applicazione del materiale il dentista presta particolare attenzione alla scelta del colore e alla modellazione dell'otturazione di modo da adeguarla alla forma e al colore del dente e non influenzare il morso.

La prossima volta che vi verrà chiesto di scegliere il tipo di otturazione che desiderate, scegliete quella bianca o composita, perché anche se il prezzo è leggermente superiore i numerosi vantaggi vi assicureranno un trattamento durevole, più salutare ed estetico.

Richiedi un preventivo gratuito