A terapia terminata - il mantenimento

Il periodo che va dai 10 ai 12 mesi dopo la rimozione dell'apparecchio viene definito come fase di mantenimento, durante la quale viene data stabilità ai denti. In questo periodo i tessuti ossei intorno ai denti si mineralizzano e i denti si abituano alle nuove forze effettuate dalla lingua e dalle guancie, e che li possono spostare. Durante la fase di mantenimento, che varia a seconda dell'età e dell'anomalia riscontrata, è così necessario portare un apparecchio di contenzione.

Apparecchi di contenzione (retainer) mobili  o bite

Dopo la rimozione dell'apparecchio fisso viene preso uno stampo dei denti, sulla base del quale viene realizzato in materiale plastico trasparente un particolare tipo di bite detto apparecchio di contenzione o retainer. Il retainer viene fornito al paziente al più tardi 24 ore dopo la rimozione dell'apparecchio e questo va utilizzato secondo le indicazione dell'ortodontista.

Il bite viene pulito spazzolandolo con il dentifricio, quando viene portato è vietato mangiare, mentre quando non lo si porta va posto all'interno della sua custodia originale.

Apparecchi di contenzione (retainer)  fissi

I retainer fissi vengono applicati immediatamente prima della rimozione dell'apparecchio, incollandoli alla superficie interne dei denti anteriori. Sono composti da un sottile filo che viene fissato ai denti con un materiale composito. Solitamente viene applicato all'arcata inferiore, che è più soggetta a recidive, ma anche perché in questo modo il disturbo durante la masticazione è inferiore; soltanto in casi particolari viene posto sull'arcata superiore, prestando attenzione che non dia fastidio durante la masticazione. I cosiddetti retainer 3-3 aiutano ad evitare la compressione del segmento tra i canini e a mantenere la posizione degli incisivi.

I retainer fissi vengono utilizzati più spesso negli adulti, nel caso di compressione degli incisivi oppure se la terapia comprendeva la chiusura degli spazi interdentali. Questo tipo di retainer viene però utilizzato soltanto in alcuni casi ovvero non è obbligatorio per tutti i pazienti. Come nel caso degli apparecchi fissi, la pulizia dentale è resa difficoltosa e bisogna prestarvi particolare attenzione.

Perchè scegliere la clinica Riviera Dent?

icona esperienza

Esperienza

Il nostro team ha più di 25 anni d’esperienza nella cura dei denti

icona garanzia

Garanzia

Offriamo garanzie sui nostri servizi dentali su condizione di regolari controlli dentistici

icona qualita

Qualità

Usiamo solo materiali certificati di altissima qualità

icona convenienza

Convenienza

Prima visita e preventivo gratuito

Richiedi un preventivo gratuito