Apparecchi ortodontici fissi


I dispositivi oapparecchi ortodontici fissi vengono utilizzati per correggere ildisallineamento dei denti e la correzione del morso, necessaria neicasi di uno scorretto rapporto tra mascella e mandibola. Questatipologia di apparecchi è composta da placchette che vengonoposizione sui denti e che vengono collegate tra loro dall'arco (ofilo). Poi, moderate forze ortodontiche intervengono nel muovere identi  fino alla posizione ideale di arco dentale. Gli apparecchifissi possono venir posizionati sulla parte anteriore o sullaposteriore dei denti e vi rimangono fino a terapia ultimata. 

Tipi di placchette e tecniche dell'ortodonzia fissa

I classici apparecchi ortodontici sono composti da placchette all'interno della quali il filo viene fissato da legature di metallo o di gomma. Grazie a numerose innovazioni nel campo dell'ortodonzia è stata notevolmente migliorata l'estetica degli apparecchi, è stata accorciata la durata della terapia ed è stato minimizzato il dolore ad essa connesso. Le innovative placchette autoleganti o di bassa frizione, che chiudono l'arco senza l'ausilio di altri elementi, aiutano nella diminuzione della frizione e delle forze, minimizzando il dolore ed eventuali problemi gengivali. Inoltre, queste placchette sono più semplici da posizionare e accorciano la durata della terapia rendendola anche praticamente indolore.

Sicuramente esteticamente più accettabili sono le placchette bianche o trasparenti, e in particolar modo quelle realizzate in ceramica o zirconio che mantengono il colore originale durante tutta la durate della terapia.


Svolgimento e durata della terapia

La durata della terapia ortodontica è estremamente individuale in quanto dipende dal problema riscontrato da ogni singolo paziente e dalla soluzione prescelta. Nonostante ciò, il tempo standard di durata è di 18 mesi, con possibili variazioni comprese tra i 3 e i 6 mesi. Visto che regolari controlli sono decisivi per il successo dell'intervento l'ortodontista consiglierà a ogni paziente gli intervalli in qui questi vanno effettuati, anche se solitamente si tratta dalle 6 alle 10 settimane.

Perchè scegliere la clinica Riviera Dent?

icona esperienza

Esperienza

Il nostro team ha più di 25 anni d’esperienza nella cura dei denti

icona garanzia

Garanzia

Offriamo garanzie sui nostri servizi dentali su condizione di regolari controlli dentistici

icona qualita

Qualità

Usiamo solo materiali certificati di altissima qualità

icona convenienza

Convenienza

Prima visita e preventivo gratuito

Richiedi un preventivo gratuito