Terapia ortodontica e igiene

I tessuti di sostegno del dente, composti dall'osso, dalle gengive, dai legamenti e dal cemento vengono chiamati periodonto. Le malattie periodontali più frequenti sono la gengivite, ovvero l'infiammazione della gengiva, e la periodontite, cioè l'infiammazione del tessuto periodontale.

Le malattie del periodonto, se monitorate regolarmente dal medico, non sono una controindicazione per la terapia ortodontica.

L'importanza dell'igiene orale durante la terapia ortodontica

Mantenere l'igiene orale è importante sempre, ma durante la terapia ortodontica il paziente vi dovrebbe prestare particolare attenzione. Infatti, le placchette e gli altri elementi che compongono gli apparecchi fissi rendono difficoltoso raggiungere le superfici dentali il che può portare a un accumulo di placca. Per questo motivo, nei casi di terapia con apparecchi fissi, il procedimento di pulitura dei denti è un po' diverso. Infatti, è necessario pulire tutte le superfici intorno alle placchette e sotto ai fili inclinando lo spazzolini a diverse angolazioni e spazzolando in versi differenti, perché soltanto in questo modo tutte le superfici verranno pulite in modo soddisfacente.
Per facilitare il mantenimento dell'igiene orale durante la terapia con apparecchio fisso sono stati creati particolari spazzolini, le cui dimensioni facilitano il passaggio al di sotto dei fili e intorno alle placchette. Sono molto utili anche gli spazzolini interdentali, essendo gli unici che in questo caso possono garantire una corretta pulizia degli spazi tra i denti.

Perchè scegliere la clinica Riviera Dent?

icona esperienza

Esperienza

Il nostro team ha più di 25 anni d’esperienza nella cura dei denti

icona garanzia

Garanzia

Offriamo garanzie sui nostri servizi dentali su condizione di regolari controlli dentistici

icona qualita

Qualità

Usiamo solo materiali certificati di altissima qualità

icona convenienza

Convenienza

Prima visita e preventivo gratuito

Richiedi un preventivo gratuito