Radiologia

Le lastre radiologiche molto spesso sono il fondamento per un diagnosi precisa e per la successiva  pianificazione delle cure dentistiche. La realizzazione delle lastre radiologiche viene svolta anche nel corso delle cure dentali per seguirne lo sviluppo e confermare i risultati. La possibilità di realizzare le lastre ai raggi X all'interno dello studio dentistico è importante per accelerare i tempi di diagnosi e iniziare le cure dentistiche il prima possibile. Inoltre, ciò permette di seguire lo svolgimento dei trattamenti in tempo reale.

La radiologia dentale permette di scoprire le malattie più comuni, come la carie, ma è estremamente importante anche per valutare lo sviluppo della dentatura. Questa tecnica diagnostica è inoltre utilizzato nel caso di traumi dentali e per identificare cambiamenti patologici dei tessuti dentali.

A seconda delle necessità è possibile realizzare radiovisiografie endorali che interessino aree circoscritte del cavo orale oppure lastre panoramiche, ovvero le ortopantomografie. Quest'ultime, oltre ad offrire una visione d'insieme della dentatura, permettono di visualizzare anche gli apparati ossei della mascella e della mandibola nonché i seni mascellari, permettendo così di diagnosticare eventuali danni dei tessuti ossei. Sono inoltre fondamentali per la pianificazione degli interventi di implantologia.

Da Riviera Dent è possibile svolgere entrambe le tipologie di lastre, ovvero le radiovisiografie endorali (RVG) con lo strumento Trophy Ellitys nonché le ortopantomografie con uno dei migliori strumenti sul mercato, il Planmeca ProOne.

Contattaci e prenota un appuntamento